Vita vissuta dal basso – Comprare un libro

La mia libreria preferita a febbraio ha chiuso i battenti.

Non era l’unica della mia città, ma per me era la sola: storica, con un proprietario dalla gentilezza squisita (in realtà andava a persona, con me era di una gentilezza squisita) appassionato di Murakami e pronto a consigliarmi gli young adult che andavano di più.

In realtà dovevo rendermene conto … Le novità che arrivavano sempre più in ritardo, scatoloni che si accatastavano marchiati come “libri vecchi invenduti” quando avevano le copertine Newton&Compton nuove, e quella conversazione intercettata per caso riguardo il predominio degli e-book sulla carta stampata.

Quando mia cugina mi ha dato la notizia per me è iniziato il lutto. Sono addirittura corsa piangendo da mio padre dicendo che volevo rilevare la libreria!

L’idea ancora c’è, ma intanto acquistare i libri è un problema. Vi riporto quello che mi è accaduto lo scorso sabato alla Mondadori.

Pensavo di poter resistere fino al mio compleanno, ma non ci riesco. Finito di fare colazione con Stellazzurra la trascino il libreria  per acquistare “La spada di vetro” di Victoria Aveyard, uscito il 13 del mese.

Approfitto di un momento di vuoto e snocciolo alla cassiera titolo, autrice, edizioni e data di uscita per farmi confermare che il libro è uscito e “si trova su quel tavolo. Aspetta, ti fa vedere la mia collega X”. La suddetta collega  si sta avvicinando a me quando due tizi la intercettano allora io, per ingannare il tempo, vado al tavolo indicato e mi metto a vedere i titoli – l’avevo già fatto prima di chiedere, ma tante volte non mi accorgo di quello che ho davanti al naso … –

Passano 5 minuti, X si smarca e mi raggiunge, chiedendomi cosa cerco. Di nuovo snocciolo il tutto. “La spada di vetro, di Victoria Aveyard, edizioni Mondadori, uscito ieri”. Lei mi guarda come le avessi chiesto chissà cosa e va verso la cassa. Due minuti. Cinque. Dieci. Questa ragazza è scomparsa, io sto imprecando in giapponese santificando Emidio della mia vecchia libreria e dicendo frasi del tipo “Sapevo che dovevo prenderlo su IBS” quando Stellazzurra se ne esce con “Secondo me l’hanno messo di sopra al settore fantasy”.

Come ragionamento quadra: si tratta di una serie e Il primo volume è al piano superiore. Ma il libro è NUOVO e comunque mi aspetto che una commessa mi sappia dire dove sia, sono dannatissime 15 copie!!

Prendiamo le scale.

Mentre ci avviciniamo al settore fantasy ci ferma una ragazza. “Claudia, ciao! Ti posso aiutare?”.

È una mia amica delle elementari/medie che lavora lì. Disperata ripeto per l’ennesima volta la richiesta, lei controlla al terminale e, inaspettatamente, fa quello che le altre due non avevano fatto: apre Internet, cerca la copertina, fa mente locale, e mi trova il libro.
In un minuto netto.
Le prometto che d’ora in poi andrò sempre da lei – se mai la Mondadori mi vedrà ancora.

Quindi, se vedete 10.000 On-shop dedicati a IBS (tipo quello che arriverà a breve) sapete perché.

Immagine.jpg
Un selfie con il tanto agognato nuovo della Aveyard ci stava!

E voi? Quanto soffrite nella ricerca di un libro?

8 thoughts on “Vita vissuta dal basso – Comprare un libro

    1. Io di solito cerco da sola – nella “mia” libreria lo facevo sempre – perché mi piace perdermi tra i libri… E magari trovarne altri che mi piacciono!
      Però se ne cerco uno preciso, proprio quello, e non lo trovo… Chiedo.

      E quei fantomatici tavoli delle novità me li ero spulciati tutti, tanto più che una copertina argentata si vede.
      Senza contare che novità… Ci sono libri di quasi un anno fa!

      Mi piace

Rispondi

