Tag tag tag tag me! I wanna be tagged! – Non si buttano gli avanzi

Buonasera Visionari!

Domani mi sono presa un giorno di ferie per festeggiare il compleanno di mio padre: non so ancora dove andremo (nel giro di tre giorni ha cambiato idea tre volte: Roma, Urbino e ora Pescara) ma proprio per questo giorno di vacanza (non tanto) inatteso oggi mi sembra venerdì! Ovvero sono già in modalità weekend.

E come festeggiare l’arrivo di un weekend se non con un tag?

donna-frigo-e1362668149215.jpg
Foto presa da bzcasamagazine

 

Quello di oggi è stato creato da Violeta Dyli (Opinionista per Caso2, vi consiglio di seguire il suo blog, dove pubblica le sue magnifiche foto), chi mi ha taggato invece è L’arca di Michy. Ringrazio entrambe e passo a elencare le regole!

1) Citare il blog che ha ideato il Tag.
2) Rispondere a sette domande e se volete potete inserire foto di questo post oppure nuove foto che si rispecchiano con il Tag.
3) Ringraziare il blog che vi ha invitato a partecipare al Tag.
4 ) Nominare sette bloggers e avvisarli.

(Ammetto che le foto le lascio perdere, non ne ho di inerenti all’argomento)

Scrive Violeta:

-Sono opinionista e ho deciso di creare un nuovo Tag che si chiama NON SI BUTTANO GLI AVANZI . Ho scelto di intitolarlo così perché nei paesi occidentali ogni giorno vengono buttati grandi quantità di cibo ed è immorale perché ci sono paesi poveri dove si muore ogni giorno per mancanza di cibo e igiene alimentare. Attraverso le domande del Tag , facciamo conoscere le nostre esperienze ai fornelli e la conservazione corretta degli alimenti che abbiamo a casa. Ci sono tanti blogger che non amano i Tag e i Premi Virtuali , ma questo Tag spero che coinvolga un gran numero di (Food) Blogger perché i loro consigli possono servire ai visitatori del blog sia quelli fissi e quelli che passano di qui per caso -.

Trovo l’idea molto carina, quindi inizio subito con le risposte!

1- Come fai di solito il rifornimento della dispensa e il frigorifero della tua cucina, vai al supermercato tutti i giorni oppure fai la spesa settimanale?

Lavorando quasi tutto il giorno, difficilmente riesco a fare spesa: a noi (me e mio padre) ci pensa una signora che ci prepara (quasi) sempre pranzo e cena. Per quanto ne so io, lei fa la spesa ogni giorno. Io e babbo ogni tanto ci rechiamo al supermercato, ma giusto per cose come bevande, gelati, prima colazione etc.

2- Quando ricevi ospiti a cena nella tua casa, cosa fai con gli avanzi?

Ospiti? Cosa sono? … Vabbè, diciamo che quando la signora impazzisce e cucina per un reggimento (Natale, Pasqua, Carnevale e varie feste comandate) di solito mangio per giorni la stessa roba e in caso si rovini presto la regalo a parenti e amici (felicissimi di non dover cucinare!)

3 – Ti è capitato di mangiare la pizza o altro cibo al ristorante e hai mai chiesto se gli avanzi potevi portarli a casa?

Sempre, ovunque! Le ultime volte alla White Bakery, con i suoi brunch astronomicamente grandi e al giapponese. Penso che la loro cultura anti-spreco/si deve mangiare tutto ciò che si prende sia davvero meravigliosa.

4- Ti senti in colpa oppure ti incazzi con te stessa quando noti che nel frigorifero hai trovato del cibo che è scaduto? Se la riposta è si ci puoi dire quante volte all’anno succede questa cosa?

Più che con me stessa mi incavolo con mio padre. È lui che compra lo yogurt che scade “perché non mi piace”, l’insalata che “non mi aiuti a mangiarla” e la frutta “che tu non mangi mai”. Gli ho spiegato che magari potrebbe evitare di comprare cose a caso o che sa che io non adoro, ma va oltre la sua comprensione… Succede almeno una volta a settimana…

5 – Ti è capitato quando sei tornata a casa con la spesa di accorgersi di aver comprato della frutta o verdura marcia?

Che io ricordi non mi è mai capitato. (cit. Michy, visto che anche a me non è mai successo).

6- Dopo le festività più importanti come Natale , Pasqua eccetera il cibo avanzato lo mangi il giorno dopo oppure lo regali agli ospiti?

Come detto prima faccio entrambe le cose. (ri-cit. Michy)

7- Quando ti assenti da casa per un po’ perché devi andare in vacanza , cosa fai di solito prima della partenza , spegni e svuoti il frigorifero oppure lo lasci con del cibo e acceso?

Mio padre e io non andiamo in vacanza insieme (se mai ci capita di andare in vacanza) quindi il frigo non viene mai spento. Se per puro caso né io né lui siamo a casa per più di un giorno lo lasciamo comunque acceso (ma solo per il congelatore… e comunque vuoto).

Ora dovrei taggare sette persone, ma ammetto che non ho idea di chi, tra le mie amicizie, si occupi degli acquisti alimentari in casa…

Quindi si può dire che taggo tutti, e li prego di far girare!!

 

Rispondi

