Sorrow – Alan Rickman

Quando ho aperto questo blog non pensavo avrei mai fatto un post del genere.

Non sono solita commentare la morte di personaggi famosi, la trovo un’usanza sgradevole. Puoi condividere la notizia se sei un vero fan, ma se conosci solo di nome o superficialmente l’attore/cantante/quello che è, che senso ha? Vuoi ricevere più like su Facebook?

Per questo non ho osato parlare di Bowie, tanto per citare uno degli ultimi.

Con Alan Rickman è diverso.

Lo ammetto: il suo nome l’ho appreso solo quando ho iniziato a vedere “Harry Potter” (e non sono una fan di primo pelo), però senza saperlo lo conoscevo da tanto. “Die Hard – Trappola di Cristallo” è uno dei film preferiti di mio padre. “Robin Hood” con Kevin Costner lo guardavo sempre da piccola. E “Ragione Sentimento” l’avevo già passato in rassegna da amante della Austen quale sono.

Ma da lì in poi è stata una continua ascesa della mia ammirazione nei suoi confronti, prima con l’ostinazione di una bimbominkia, poi con la fascinazione di un’adulta.

Nei forum che frequentavo mi dicevano “Come puoi amarlo? È brutto!” e “Ma come te ne va? Guarda che personaggi fa!”, o ancora “È vecchio!”. E io rispondevo che non era bello, ma aveva fascino. Che interpretare un personaggio cattivo con un background interessante è più difficile che fare il cavaliere senza macchia e senza paura. E che non ero una bambina, mi piaceva come attore, non come uomo.

E con assiduità seguivo il forum (prima) e la pagina FB (poi) delle altre ragazze Rickmaniache come me. Io ero un’osservatrice silenziosa, ma diligente. Assorbivo racconti e insegnamenti, invidiando anche chi aveva avuto l’opportunità di conoscerlo di persona.

Però, alle parole Alan Rickman, io non associo un volto, quanto più una voce.

E so che la sua voce mi mancherà.

hans-in-black-white-hans-gruber-8625230-1902-1345

2 thoughts on “Sorrow – Alan Rickman

  1. Condivido pienamente.. su un blog o su una qualsiasi pagina/profilo facebook quando muore un personaggio famoso la gente va a caccia d like facili. Per questo motivo io sono molto restio ai tributi alle persone famose… La morte di Alan Rickman mi ha fatto sentire in DOVERE di condividere un ricordo (sul mio profilo personale).
    Ciao

    Liked by 1 persona

Rispondi

